Biografia

Michele D’Alessandro nasce a Roma nel 1955. Vive a Genova gli anni della adolescenza e periodicamente ritorna nella sua terra adottiva con la sua famiglia.

Di formazione umanistica e amministrativa, proviene dal settore della progettazione e consulenza tecnologica e organizzativa per primarie aziende pubbliche e private. Esperto di tecnologie vocali e di fonetica, ha ideato oltre diecimila regole sintattiche e grammaticali, che consentono ai motori di sintesi vocale di pronunciare correttamente qualsiasi parola.

Il suo primo romanzo, “DUE – Un romanzo europeo di spionaggio”, è giunto alla sua seconda edizione.

Il secondo, intitolato “Il mistero della cattedrale sulla spiaggia”, è stato pubblicato il 28 novembre 2009, in occasione del Festival della letteratura del crimine, edito De Ferrari, il prestigioso editore ligure.

Il terzo romanzo, “Gelide scintille”, sarà pubblicato nel corso del 2011. E’ un romanzo ambientato in un futuro quanto mai prossimo.

Ha anche scritto il racconto “La misteriosa storia di Angelica Colonna”, selezionato per il Premio Albero Andronico e inserito nella relativa Antologia.

I suoi romanzi sono descritti con la passione di chi ha vissuto e amato la terra in cui si ambientano, assaporandone ogni minimo particolare. Ogni suo libro è accompagnato da una serie di trailer accattivanti; un modo nuovo per trasmettere emozioni e fare entrare il lettore dentro il romanzo.

Ha anche composto alcune poesie, fra le quali spiccano “Il faro nella tempesta“, La poesia del trovatore provenzale moderno“, e ha rielaborato la poesia dell’antenato omonimo Ad un albero, d’inverno“.

Infine ha ideato i testi e le musiche della Commedia musicale “In amore tutto è improbabile”, andato in scena il 21 e 22 novembre al Teatro Euclide per merito della Associazione Oncologia per l’Africa Onlus, che l’ha finanziato, per devolvere i guadagni per la missione umanitaria in Uganda. Il cast era composto da 13 bravissimi dilettanti: “La compagnia degli Improbabili”. La commedia sarà replicata il 12 marzo al teatro San Genesio a Roma.

Lascia un Commento

Registrati per inserire un commento.